PROGETTO "TE LA PORTO IO - NO COVID 19"

Attivazione del servizio gratuito di consegna della spesa a domicilio sul territorio dell’Ovadese.

Se sei una persona anziana o altro soggetto fragile, senza rete familiare chiama il numero:

388-4791423


Servizio Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30

 

 

PROGETTO “TE LA PORTO IO - NO COVID 19”

Attivazione del servizio gratuito di consegna della spesa a domicilio sul territorio dell’Ovadese

Il Consorzio Servizi Sociali, il Comune di Ovada in qualità di Centro Zona ed i Comuni dell’Ovadese, con la partnership dei Gruppi Comunali Volontari di protezione Civile e di altri soggetti aderenti che condividono lo spirito dell’iniziativa;

• premesso che l’articolo 3 lettera “b” del D.P.C.M. 8 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, prevede che: “è fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità”;

• rilevato che la situazione emergenziale in questione rende opportuno provvedere all’istituzione di un servizio di consegna della spesa a domicilio a favore di tali persone e di altri soggetti fragili presenti sul territorio, che risultino privi di una rete familiare in grado di provvedere all’acquisto dei generi di prima necessità;

• considerato che l’intero territorio Ovadese, costituisca l’ambito ottimale all’interno del quale provvedere per l’iniziativa in questione;

per tutta la durata del periodo emergenziale, così come individuato dal Governo Nazionale, ritengono di attivare ed avviano un servizio di consegna della spesa a domicilio sul territorio dell’Ovadese.

 

Il progetto è gratuito ossia non prevede nessuna quota di compartecipazione alla spesa da parte dei beneficiari, salvo il pagamento dei prodotti da acquistare.

 

DESTINATARI DEL SERVIZIO

- Persone ultrasessantacinquenni che vivono soli;

- Persone Disabili o invalidi che vivono soli o comunque privi di rete familiare;

- Persone Fragili prive di rete familiare;

- Persone con patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita prive di rete familiare;

 

SCOPO DEL PROGETTO

- Evitare che i destinatari del servizio abbiano occasione di contrarre il COVID-19;

- Ridurre l’impatto percentuale di occasioni di diffusione del virus sul territorio;

- Rinforzare il senso di comunità;

 

Il progetto “TE LO PORTO IO - NO Covid-19” nasce con l’obiettivo di aiutare i soggetti fragili, persone anziane, disabili o con gravi patologie che non hanno rete familiare o amicale di supporto che li sostenga nel reperire generi alimentari durante il periodo di isolamento fiduciario consigliato e auspicato per contrastare il diffondersi del Coronavirus.

Si ritiene che il progetto abbia ricadute positive sulle condizioni di vita dei suddetti soggetti fragili anche nel lungo periodo in quanto potrebbero essere individuati bisogni più complessi e pertanto, con una presa in carico, potrebbero avere accesso anche ad altri servizi territoriali forniti dal CSS.

 

TIPOLOGIA DI BENI ACQUISTABILI

Sono acquistabili alimenti e beni definibili di “prima necessità”, compresi farmaci per i quali non è necessaria la prescrizione medica, o altri prodotti da banco venduti in farmacia.

In merito ai quantitativi dei generi alimentari, si ritiene utile specificare che ogni richiesta di intervento dovrà essere di norma riferita ad un fabbisogno settimanale, evitando da una parte piccoli acquisti occasionali di generi di consumo, (il pane della giornata) e dall’altra acquisti di ingenti quantitativi di scorte alimentari (il bancale di acqua).

In sede di contatto telefonico, si ritiene importante sensibilizzare i beneficiari del servizio sulla tipologia di beni acquistabili e sui connessi quantitativi.

 

ISTITUZIONE DEL NUMERO UNICO DI PRENOTAZIONE

Viene istituito presso il Consorzio Servizi Sociali un numero unico, per tutto il territorio Ovadese, a cui è possibile telefonare per richiedere l’attivazione del servizio.

Il numero unico è il seguente: 388 4791423


Il numero telefonico è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Al numero risponde un’assistente sociale del Consorzio Servizi Sociali che acquisite tutte le informazioni del caso:

- effettuerà un breve screening telefonico, anche al fine di cogliere eventuali altre criticità;

- informerà il richiedente delle modalità attraverso cui si svolgerà il servizio;

- si occuperà direttamente di contattare i soggetti operanti appositamente individuati sul territorio:

• sulla base del luogo da dove proviene la richiesta di intervento;

• nel rispetto delle modalità di intervento definitite in fase progettuale.

 
 

Progetti Internazionali

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Contigo Perù

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